Associazione culturale Al Simposio

 

La nostra associazione ha sede a Correggio.

Si ritrova in vari luoghi, il recapito è in

via Borgovecchio, 4 - 42015 Correggio

sito: www.alsimposio.it

email: simposio@alsimposio.it

 

Presidente: Celestino Pantaleoni

Vice Presidente: Giorgio Bonacini

Consiglio Direttivo: Lucio Bigi, Marcello Casarini, Luisa Cigarini, Maria Rosa Davolio, Luciano Incerti, Rossana Leporati, Catia Morgotti, Lino Pedrucci, Guido Pelliciardi, Daniele Roatti, Roberto Veroni, Claudio Zanichelli.

 

La nostra associazione si è costituita nel 2003,

ha attualmente circa 70 associati e alcune centinaia di amici, vicini e lontani.

 

Scopi dell'associazione

 

L’Associazione è senza fini di lucro e, con l’azione diretta, personale e gratuita dei propri aderenti, persegue i seguenti scopi :

 

- promuovere momenti di incontro e scambio di idee e esperienze tra i soci e con altre associazioni o singoli;

- valorizzare le attività di relazione e di ritrovo anche creando occasioni conviviali, di dibattito o di intrattenimento;

- sostenere e promuovere la cultura laica e i suoi valori;

- sostenere la libertà di pensiero e l’impegno civile e i valori di libertà, democrazia, solidarietà e giustizia in tutti gli ambiti ed in tutti i paesi;

- promuovere la comunicazione, l’espressività e la creatività in tutte le forme;

favorire la circolazione delle idee allargando anche ai non soci l’informazione e le attività.

 

Attività dell'associazione

 

L’ Associazione, in considerazione degli scopi che si propone, intende svolgere varie attività che, a titolo esemplificativo e non esaustivo, possono essere:

 

- reperire fondi grazie all’autofinanziamento dei soci, alla raccolta di contributi da privati, da enti pubblici o privati, alla partecipazione a bandi di finanziamento emanati da enti pubblici e privati, anche stranieri;

- attuare, in proprio o in convenzione con altri, tutte le attività che contribuiscano al raggiungimento degli scopi sociali;

- creare momenti di incontro e scambio di idee e esperienze;

- fare attività di informazione per i soci e verso la collettività utilizzando i vari media;

- realizzare iniziative con finalità conviviali, ricreative, culturali, sociali e di impegno civile;

- creare attività ed iniziative anche durature per perseguire i propri scopi;

- produrre e distribuire pubblicazioni a carattere culturale, informativo e/o divulgativo, su qualsiasi supporto;

- L’Associazione potrà svolgere altra attività connessa o affine a quelle sopra elencate, nonché compiere tutti gli atti e concludere tutte le operazioni di natura immobiliare e mobiliare necessarie od utili alla realizzazione degli scopi sociali e, comunque sia direttamente che indirettamente attinenti ai medesimi, nonché, tra l'altro, per la sola identificazione esemplificativa:

- concorrere ad aste e licitazioni pubbliche e private;

- istituire o gestire strutture necessarie per l'espletamento delle attività sociali;

- dare adesione e partecipazioni ad Enti e organismi economici, consortili e fideiussori diretti a consolidare sviluppare il movimento associativo e cooperativo ed agevolarne gli scambi, gli approvvigionamenti ed il credito;

- concedere garanzie sotto qualsivogIia forma agli Enti cui l’Associazione aderisce ed a favore di terzi, nel tassativo rispetto dei limiti previsti dalle leggi vigenti;

- favorire e sviluppare iniziative sociali, assistenziali, culturali, professionali e ricreative sia con creazione di apposite sezioni, sia con partecipazione ad Organismi ed Enti idonei.

 

Al fine di svolgere le proprie attività l'Associazione si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni volontarie, dirette e gratuite dei propri aderenti.Per associarsi

 

Chi è interessato o desidera associarsi può contattarci personalmente in occasione delle iniziative o comunque sempre contattarci via email.

 

Statuto dell'associazione

Per vedere lo statuto dell’Associazione, scarica il pdf

 

I valori che sosteniamo

 

Al Simposio svolge attività fondate sul piacere dell’incontro e dello stare insieme.

Promuove attività culturali e di impegno sociale, di sostegno alla libertà e al diritto all’informazione e alla diffusione dei valori di giustizia, libertà e democrazia.

“Al Simposio” intende mettere in circolo le idee, le relazioni e le attività, proponendo modalità originali e “creative” di aggregazione e di raccordo anche tra le altre realtà associative e istituzionali. Le iniziative sono rivolte anche al sostegno delle attività solidali, nazionali e internazionali, alla difesa dell’ambiente e della salute, all’attenzione ai diritti dei cittadini e dei consumatori.

 

 

 

Le associazioni amiche

Sosteniamo e collaboriamo volentieri con tutte le associazioni che perseguono finalità analoghe o complementari alle nostre.

 

Articolo 21

Associazione Articolo21 per la difesa della libera informazione

 

 

 

Libera

"Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie"

 "L'arte di vivere con lentezza"  è una associazione nata per riflettere e far riflettere sui danni economici, sociali, personali e ambientali determinati da una vita ad alta velocità.

 

Libertà e Giustizia

Libertà e Giustizia vuole essere “l’anello mancante fra i migliori fermenti della società e lo spazio ufficiale della politica”.

CICAP

Il CICAP è un'organizzazione educativa e senza finalità di lucro, fondata nel 1989 per promuovere un'indagine scientifica e critica sul paranormale.

Associazione Culturale Civiltà Laica

L'Associazione Culturale Civiltà Laica nasce a Terni nel Febbraio del 2005 dalla ferma convinzione dei suoi fondatori che fosse necessario creare un movimento culturale volto a difendere la Laicità dello Stato.

UAAR, Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti

L’UAAR, è l’unica associazione nazionale che rappresenti le ragioni dei cittadini atei e agnostici.

ReligionsFree

è una Fondazione che si propone di supportare e promuovere il pensiero e i diritti di tutti gli individui che sentano di volersi definire e prima ancora si sentano "noncredenti".

Democrazia Atea

è un partito politico che si fonda sul principio di libertà dalla oppressione religiosa, sul principio di uguaglianza, sul principio delle pari condizioni, immune da pregiudizi e preconcetti politici, razziali, sociali e religiosi.

Scopo del Partito è quello di dare voce, con rappresentanze istituzionali, agli atei e agli agnostici e a tutte le minoranze penalizzate dalla oppressione religiosa in Italia e in Europa.

Centro Esserci

Il Centro Esserci, creato nel 1991 da Vilma Costetti, è uno spazio di avanguardia in Italia nell’utilizzo in ambito educativo e formativo delle più recenti tecniche comunicative verbali e non verbali, in una visione globale della persona.

Al Simposio - Associazione culturale - Correggio - CF. 91109810357 - Copyright © 2003-2015 Al Simposio